Daniela Tozzi

Direttore Artistico


Nata a Bologna nel 1983, è fondatrice insieme ad Amerigo Mariotti di Adiacenze. Storica dell’arte, ha sviluppato la sua passione per l’arte contemporanea lavorando presso la Otto Gallery prima dell’apertura dello spazio espositivo e curatoriale. Dal 2012 collabora con lo studio di grafica pubblicitaria Studio5977 di Bologna in qualità di copywriter. In Adiacenze si dedica alla curatela delle mostre, alla comunicazione, ufficio stampa e ideazione di laboratori.

Amerigo Mariotti

Direttore Artistico


Nasce nel 1978 a Lanciano in provincia di Chieti. Dal 2010 è fondatore e direttore artistico, insieme a Daniela Tozzi, dello spazio espositivo ADIACENZE. Lavora nell’ambito dell’arte, del design e dell’architettura tra Bologna e San Salvo in Abruzzo, dove si occupa del suo studio associato. Ad Adiacenze si occupa di scouting, progettazione e allestimento delle mostre e dei progetti speciali.

Anna Gorchakovskaya

Marketing Manager


Nata nel 1993 a Perm, in Russia. Collabora con Adiacenze dall’inaugurazione della nuova sede in Vicolo Spirito Santo. Giovanissima, è stata Assistant Events Coordinator alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia nel 2016. Per Adiacenze si occupa di promozione e marketing, creando legami, partnership e progetti con realtà e istituzioni sia nazionali che internazionali

Marco Mancuso

Guest Curator


Nato a Milano nel 1972, è critico, curatore, docente ed editore indipendente. Dal 2005 è fondatore e direttore di Digicult, del Digimag Journal e della casa editrice Digicult Editions. Partecipa a conferenze e tavole rotonde, lavora come partner e consulente per progetti e istituzioni in campo artistico e culturale. Ad Adiacenze si occupa della curatela di progetti speciali legati all'impatto delle tecnologie e delle scienze sull'arte e il design contemporaneo.

Giuseppe Spataro

Advisor tecnologico e strategico


Nato a Trapani nel 1985, è service designer, esperto in innovazione digitale e tecnologica. Dopo aver vissuto e lavorato come Project Manager a Tel Aviv, Bruxelles e Roma, dal 2015 collabora con PUSH, laboratorio di design di innovazione sociale e urbana con sede a Palermo. In Adiacenze è Advisor tecnologico e strategico e spesso semplice motivatore del team.

Giorgia Tronconi

Assistente


Nasce a Monza nel 1996. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Graphic Design & Art Direction presso la NABA di Milano, svolge alcune esperienze lavorative in Italia e all’estero in ambito editoriale e come copywriter per agenzie di comunicazione pubblicitaria. Sta attualmente conseguendo la laurea magistrale in Arti Visive a Bologna. Come parte del team curatoriale di Adiacenze affianca i direttori artistici nella progettazione e realizzazione degli eventi.