Set Up! The Artist as Curator


SetUp24_banner
Dove: Adiacenze, Bologna
Tenuto da: Benedetta Casagrande e Elena Vaninetti
Quando: 3 -7 giugno 2024
Posti disponibili:15
Costo:€400
Per informazioni e prenotazioni: showandtell.milano@gmail.com / info@adiacenze.it

Set Up! The Artist as Curator è un workshop rivolto ad artisti visivi interessati a pratiche curatoriali collaborative. L'obiettivo del workshop è la realizzazione di una mostra co-curata dai partecipanti attorno al tema “Nothing goes to waste”. Sotto la guida di Benedetta Casagrande ed Elena Vaninetti, i partecipanti saranno incoraggiati a collaborare unendo i propri lavori, idee e ricerche. Esplorando approcci site-specific, impegnandosi in una critica curatoriale e imparando a sviluppare un progetto espositivo basato su uno spazio reale.

L'edizione 2024 è sviluppata in collaborazione con Adiacenze, Bologna, luogo dove si terrà la mostra finale del workshop.

TEMA CALL 2024: NOTHING GOES TO WASTE
Per il tema 2024, Nothing Goes To Waste, cerchiamo persone le cui pratiche artistiche e curatoriali che si collochino all'intersezione tra arte ed ecologia, esplorando i modi in cui le pratiche ecologiche possono essere incorporate e integrate nell'arte, dando forma a nuovi modi di vivere nella crisi climatica e di interagire con l'ambiente circostante. Gli artisti possono presentare opere che trattano i temi della sostenibilità e dell'ecologia e/o opere d'arte realizzate fisicamente con materiali sostenibili, riutilizzando, riciclando e trasformando “scarti", dando loro nuova vita.

In generale, vorremmo lavorare in collaborazione con autori che cercano metodi per "stay with the trouble" (Donna J. Haraway, 2016), aperti a continui processi di apprendimento. Sono benvenuti sia artisti che iniziano a chiedersi come rendere il loro lavoro più sostenibile, che autori che hanno già incorporato il pensiero sostenibile nella loro pratica da tempo.

Durante il workshop ci interrogheremo collettivamente sull'aspetto di una pratica curatoriale sostenibile, discutendo approcci e possibili soluzioni.

CHI PUÓ PARTECIPARE
Artisti di qualsiasi età e nazionalità interessati alle pratiche curatoriali, con o senza precedenti esperienze curatoriali. Gli artisti devono candidarsi con un progetto o una serie di opere finalizzati, poiché i partecipanti non realizzeranno nuovi lavori durante il workshop.
È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

I partecipanti devono essere disponibili a partecipare di persona sia durante la settimana del workshop sia durante l'allestimento e l'inaugurazione della mostra.

COME CANDIDARSI
Per candidarsi, inviare a showandtell.milano@gmail.com il seguente materiale:
- un portfolio dei lavori/serie con cui si desidera partecipare
- il proprio CV
- una breve lettera di motivazione (max. mezza facciata di A4) che illustri i vostri interessi di ricerca e il motivo per cui vorreste partecipare.

COSTI

I partecipanti selezionati dovranno pagare una quota di 400 euro.
La quota comprende il workshop e la produzione della mostra. La quota non comprende le spese di viaggio, vitto e alloggio. I partecipanti selezionati sono incoraggiati a candidarsi autonomamente al programma di finanziamento europeo Culture Moves Europe, che potrebbe coprire le spese di viaggio e di soggiorno durante il workshop. Culture Moves Europe stanzia ulteriori fondi per i partecipanti che viaggiano via terra, ove possibile, quindi la sovvenzione può anche aiutare a rendere il viaggio più sostenibile.