Vigoleno – Legend has it – Aldo Giannotti – Prospettive. Fare Parte a Vigoleno


Legendhasit_slider
Artista:

Aldo Giannotti

Performers:

Chiara Arcagni, Irene Bernardi, Elena De Robertis, Elisa Gennari, Alfredo Pellecchia, Tommaso Pioli

A cura di:

Adiacenze

Inaugurazione:

28 ottobre 2023 dalle 16:30

Visite guidate:

28-29 ottobre, 11-12 novembre, 18-19 novembre, 25-26 novembre alle 16:30 e alle 17:30

Promosso da:

Comune di Vernasca (Vigoleno)

Finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU
Con il contributo di:

Regione Emilia-Romagna

Per partecipare alle visite guidate del 28 ottobre è consigliata la prenotazione all’indirizzo info@adiacenze.it. È possibile concordare un transfer gratuito dalla stazione di Fidenza a Vigoleno indicando il proprio orario di arrivo
Per le visite guidate successive, si consiglia la prenotazione al numero +39 3297503774
Scarica qui il press kit


Sabato 28 ottobre nel borgo medievale di Vigoleno (PC) inaugura l’esito del progetto di Aldo Giannotti per la quarta edizione di Prospettive, rete di residenze d’artista in Emilia-Romagna a cura di Adiacenze e realizzata con il supporto della Regione nei Comuni di Calderara di Reno, Cento, Spilamberto e Vernasca.

Aldo Giannotti rivede una delle modalità consuete con cui ci relazioniamo ai luoghi, quella della visita guidata, per creare un’attenzione diversa, un invito ad essere partecipi dello spazio e del tempo, e delle storie che esso racchiude.

Il progetto ha preso forma a settembre attraverso la creazione di un piccolo collettivo di lavoro composto dall’artista, i curatori Amerigo Mariotti e Giorgia Tronconi, alcune guide turistiche locali (Chiara Arcagni, Valentina Fontanive, Elisa Gennari) e alcuni mediatori culturali di Bologna (Irene Bernardi, Elena De Robertis, Alfredo Pellecchia, Tommaso Pioli), che sono stati coinvolti nel processo di riscrittura e attivazione performativa del borgo. Tra ricerca storica, giochi di ruolo e associazioni libere è nata così una visione alternativa di Vigoleno, una rilettura in chiave epico-fantastica della sua storia che è diventata la traccia per una serie di visite guidate-performance che si svolgeranno per quattro weekend a partire da sabato 28 ottobre, giorno di inaugurazione del progetto. Durante questo periodo, nuove narrazioni trasformeranno Vigoleno in un teatro in cui l’unico limite sarà l’immaginazione.

Se, per definizione, miti e leggende si costruiscono nel tempo, sedimentandosi con la ripetizione e il racconto orale, in questo caso una nuova mitologia è stata immessa in modo ‘istantaneo’ nel tessuto narrativo del borgo, ma con la stessa ambizione di persistenza nel futuro. “Vigoleno – Legend has it” diventa in questo senso una riflessione più ampia sul processo di costruzione della Storia, da intendersi non come un fattore lineare e univoco, ma piuttosto come una serie di narrazioni eterogenee, manipolate e rivisitate nel tempo e arrivate fino a noi nella forma di un racconto finale. L’idea di Giannotti è stata quella di invertire questo processo e di dare la possibilità ai visitatori di compiere un esercizio di autoconsapevolezza all’interno della storia, in un passato che, forse, non è poi così lontano dal nostro presente. La Storia non è altro che un continuo ripetersi di eventi e di personaggi, che essi siano esistiti cinquecento anni fa, o che esistano oggi: ci sono i deboli e i potenti, gli oppressi e gli oppressori, i ricchi e i poveri, i conservatori e i rivoluzionari. Allora, ognuno di noi, nel suo intimo, in quale ruolo, in quali ideali, si riconosce? Chi siamo noi a Vigoleno?