STASERA A CASA DI LUISA – Andrea Abbatangelo


abbatangelo interno sito
Inaugurazione:

10 ottobre 2020 ore 19

Dove:

Casa della Cultura "Italo Calvino" Calderara di Reno (BO)

Artista:

Andrea Abbatangelo

A cura di:

Daniela Tozzi e Amerigo Mariotti di Adiacenze

In collaborazione con:

Circolo fotografico calderarese

Con il contributo di:

Regione Emilia-Romagna _ Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna _ Emilbanca _ Confcommercio Bologna

Scarica qui il press kit

Nell’ambito di BOOM Cantiere Creativo 2020 | Casa dolce strada, sabato 10 ottobre presso la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno inaugura Stasera a casa di Luisa, mostra di Andrea Abbatangelo a cura di Adiacenze, all’interno del progetto Prospettive. Visioni nella città tra memoria e futuro.
L’artista Andrea Abbatangelo e i cittadini di Calderara sono infatti i protagonisti di un percorso culturale nato con l’obiettivo di raccontare la memoria storica ed elaborare una visione di futuro della comunità attraverso i linguaggi dell'arte. Andrea Abbatangelo, artista che vive a Londra poliedrico, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, mezzi e tecniche, dal mese di maggio ha iniziato a lavorare sull’archivio storico fotografico e con i cittadini di Calderara: a causa dell'emergenza COVID lo ha fatto in modalità non consueta, sfruttando la Rete e intervistando online alcune persone che vivono la città ogni giorno. Il suo sguardo, totalmente esterno e scevro da ogni preconcetto, è stato messo a disposizione della comunità allo scopo di ricreare una nuova e cosciente mappatura culturale e sociale della sfaccettata città di Calderara per donare una nuova visione che parte dal passato, si misura sul faticoso presente che accomuna ogni città del mondo e dà la possibilità di guardare al futuro in maniera propositiva.
Il frutto di questa ricerca artistica comunitaria viene restituita attraverso tre momenti pubblici: la mostra Stasera a casa di Luisa e un talk presso la Casa della Cultura Italo Calvino e una mostra open air di manifesti di grande formato, che riproducono le opere dell'artista e che sono affissi su muri pubblici e privati a Calderara e nelle sue frazioni.

Stasera a casa di Luisa è la mostra del processo artistico che Andrea Abbatangelo ha messo in pratica da maggio a ottobre 2020 per la creazione dei manifesti disseminati nel territorio di Calderara.
Il titolo vuole dare l’idea della familiarità acquisita con alcuni abitanti di Calderara intervistati, della nuova abitudinarietà alla quale si è “sottoposto” Abbatangelo, nell’idea di svolgere una residenza alternativa, sfruttando le comunicazioni video e internet per creare nuovi legami e avvicinarsi sempre più a sviscerare la storia, gli usi, e l’aspetto urbanistico di una città da lui mai esperienziata dal vivo, per restituirne una prospettiva altra. In mostra saranno presentati bozzetti, video delle interviste, il materiale utilizzato e prodotto dall’artista per arrivare ai manifesti definitivi a formare un diagramma del processo creativo messo in atto dall’artista nel suo studio.

Sabato 10 ottobre alle ore 17:30 si terrà il talk L'arte scende in strada: prospettive creative per il territorio, un focus sull'arte, che può raccontare la memoria storica ed elaborare una visione di futuro della comunità. E sulla creatività, che può sostenere qualsiasi settore imprenditoriale a pensare e attuare idee nuove. Parleremo di questi temi che sono al centro di lungimiranti progetti di sviluppo territoriale con: Giampiero Falzone – Sindaco di Calderara di Reno, Maria Linda Caffarri – Assessore alla Cultura di Calderara di Reno, Amerigo Mariotti – Adiacenze, Enzo Dall'Olio - Vice Presidente Cer Gas, in collegamento da Londra Andrea Abbatangelo; coordinerà Roberto Alessi.
Domenica 18 ottobre ci sarà la visita in bicicletta della mostra "Prospettive", in collaborazione con Gruppo podistico G.P. Longara.
Durante questo giro in bicicletta si potranno vedere i manifesti realizzati da Abbatangelo attraverso l’elaborazione del materiale fornitogli dal Circolo fotografico calderarese, seguendo le suggestioni percepite dalle interviste fatte dall’artista e dai curatori a personaggi di Calderara. I manifesti posti in muri del centro di Calderara e delle frazioni limitrofe, vogliono porre gli abitanti della città di fronte alla loro storia costituita da vari momenti importanti pubblici e privati che hanno portato al presente come lo vediamo ora nello stesso assetto urbanistico che ospita queste pillole fotografiche rielaborate dall’artista secondo processi di sviluppo fotografico naturali.
Il ritrovo sarà alle 9:45 presso il Piazzale della Casa della Cultura.
Prenotazione è gratuita e obbligatoria. Per ulteriori informazioni: boomcantierecreativo.it