Presentazione “Intervista con la New Media Art” di Marco Mancuso al MAMbo


Intervista con la new media art interno sito
Quando:

3 dicembre 2020 ore 18

Dove:

piattaforma online del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna

Presenta:

Lorenzo Balbi

Relatori:

Marco Mancuso e Claudio Musso

Modera:

Daniela Tozzi

Giovedì 3 dicembre alle ore 18.00 MAMbo presenta on line il libro "INTERVISTA CON LA NEW MEDIA ART. L'osservatori Digicult tra arte, design e cultura digitale” a cura di Marco Mancuso, Mimesis Edizioni (2020).

"Intervista con la New Media Art" si basa sull'esperienza di una delle più importanti piattaforme online internazionali indipendenti, fondata nel 2005 dal critico e curatore Marco Mancuso, che nel corso degli ultimi quindici anni ha monitorato l'evoluzione e l'impatto delle tecnologie e della scienza sull'arte, il design e la società contemporanea. Curato dal suo fondatore, Marco Mancuso, il libro è una raccolta di 60 interviste tra le più importanti fatte negli ultimi 15 anni da alcuni degli autori più rappresentativi del network di Digicult ad alcuni dei più influenti artisti, designer, critici e curatori internazionali che hanno segnato la storia dell’arte e della cultura tecnologica del nuovo millennio.
“Intervista con la New Media Art” è suddiviso in 10 sezioni - arte e rete, software e coding, cinema e audiovisivi, suono e musica, performance e teatro, design e diy, architettura e spazi pubblici, arte e scienza, attivismo e società, cultura e mercati - tutte introdotte da un saggio che analizza le evoluzioni delle pratiche in oggetto dal 2005 a oggi.
Il volume evidenzia come i codici e i linguaggi dell'arte tecnologica siano gli strumenti ideali per un approccio multidisciplinare, una radicale osservazione e una profonda comprensione della realtà culturale ed espressiva che caratterizza il nuovo millennio.

Partecipano alla presentazione, che si terrà sulla piattaforma Google Meet: Marco Mancuso, autore del volume; Lorenzo Balbi, direttore artistico MAMbo; Claudio Musso, critico e curatore. Modera Daniela Tozzi, direttore artistico di ADIACENZE.

I proventi del libro saranno donati per le ricerche sugli effetti clinici e sociali del Covid-19, eseguite presso il Centro di Neuroscienze e neurotecnologie, Dipartimento di Eccellenza di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
http://www.neubiomet.unimore.it/site/home.html