I am with you, I have always been with you, don’t be afraid – Antonello Ghezzi – presentazione catalogo – Rocca dei Bentivoglio – PAC


iamwithyou-catalogo-slider
Giorno e orario:

martedì 29 agosto dalle 19

Artista:

Antonello Ghezzi

A cura di:

Adiacenze e Fondazione Rocca dei Bentivoglio

Sede:

Rocca dei Bentivoglio, Via Contessa Matilde, 10 Valsamoggia loc. Bazzano (BO)

Promosso da:

Piano per l'Arte Conemporanea 2021, Direzione Generale Creatività Contemporanea

In collaborazione con:

Comune di Valsamoggia

Clicca qui per maggiori informazioni


Scarica qui il press kit


Martedì 29 agosto 2023 presso la Rocca dei Bentivoglio di Bazzano verrà presentato il catalogo di “I am with you, I have always been with you, don't be afraid”, l’opera del duo artistico Antonello Ghezzi vincitrice del Piano per l’Arte Contemporanea 2021 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, parte del progetto a cura di Fondazione Rocca dei Bentivoglio e Adiacenze.
L’opera, acquisita dalla Fondazione e inaugurata lo scorso giugno, consiste in una grande bandiera sulla quale è rappresentata la Via Lattea come simbolo di cittadinanza universale. “I am with you, I have always been with you, don’t be afraid” è, in realtà, una bandiera contro tutte le bandiere, perché non divide tra popoli, nazioni o religioni, ma piuttosto racchiude tutti gli esseri umani in un’unica immagine, nessuno escluso.
La presentazione del catalogo rappresenta la tappa conclusiva di un progetto che, da febbraio a oggi, ha visto susseguirsi una serie di eventi e cicli di incontri attorno al rapporto tra l’essere umano e la volta celeste tra storia e contemporaneità, tra arte e scienza. Il progetto editoriale con la veste grafica di Sindi Karaj raccoglie i contributi di Antonello Ghezzi, del direttore della Fondazione Elio Rigillo, della curatrice Giorgia Tronconi, degli astronomi Flavio Fusi Pecci e Luca Angeretti e dell’archeologo e architetto Antonio Gottarelli. Gli artisti, i curatori e gli autori parteciperanno al momento di presentazione per raccontare ognuno dal suo punto di vista l’opera del duo e rinnovare la rilevanza e l’attualità dell’anti-bandiera di Antonello Ghezzi, che ora sventola in modo permanente di fronte alla Rocca dei Bentivoglio di Bazzano in una forma di attivismo poetico.