Hole to auction


hole-slider
Inaugurazione:

sabato 30 aprile 2022, dalle ore 18

Sede:

Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/b, Bologna

A cura di:

Adiacenze + Tatanka

In collaborazione con:

Andrea Tinterri

Periodo:

dal 30 aprile al 5 maggio 2022

Invia la tua offerta a info@adiacenze.it


Scarica qui il kit dell'asta


Dopo la mostra collettiva nella vetrina di Adiacenze tenutasi dal 28 aprile al 1 giugno 2021, il progetto HOLE. TEMPORARY ART PEEP SHOW prosegue con HOLE TO AUCTION, che vedrà messe all’asta le opere dei 24 artisti coinvolti. HOLE è un progetto a cura di Adiacenze e di Atelier Tatanka, in collaborazione con Andrea Tinterri, critico e curatore indipendente, fondatore e direttore artistico della rivista d'arte “La Foresta”.

HOLE TO AUCTION è l’evoluzione del progetto che porta il “temporary art peep show” dallo spazio pubblico della strada allo spazio domestico e privato dei futuri acquirenti. La rinnovata possibilità di accedere agli spazi espositivi offre l’occasione alle 24 opere di HOLE di uscire dal dispositivo della vetrina oscurata e di svelarsi nella loro interezza: esternamente tutte le opere si presenteranno come box delle dimensioni di 32x32x38cm realizzate in legno tinteggiato di nero e dotate di un lato rimovibile per eventuali manutenzioni. Ogni box avrà inoltre un foro con una lente fisheye sul lato frontale per permetterne la fruizione dell’opera all’interno. Considerate le ragioni dell’evento e la natura particolare delle opere, tutti i box partiranno con una base d’asta comune di 350 euro.

L’evento inaugurale dell’asta si svolgerà sabato 30 aprile nella zona bookshop di Adiacenze. A partire da questa serata e fino a giovedì 5 maggio sarà possibile per il pubblico rivedere le opere e fare la propria offerta in presenza, passando nello spazio, oppure via mail, all’indirizzo info@adiacenze.it. Al termine di questi sei giorni, chi avrà fatto l’offerta migliore verrà ricontattato privatamente per formalizzare la vendita dell’opera.

L’obiettivo di questa seconda fase del progetto è, prima di tutto, creare un momento per ritrovarsi insieme agli artisti a distanza di un anno e rendere accessibile al pubblico lo spazio e le opere oltre le restrizioni che durante l’emergenza da Covid-19 hanno portato Adiacenze come altri spazi espositivi indipendenti a inventare nuovi modi di fruire dell’arte dalla propria vetrina.
HOLE TO AUCTION è la chiusura concreta e necessaria di un progetto nato per lanciare un segnale dal sistema espositivo indipendente in un periodo di crisi come la pandemia, che tutt’ora ha le sue ricadute. Il ricavato dell’asta, infatti, sarà destinato parzialmente agli artisti e alla copertura delle spese di realizzazione del progetto.

Gli artisti di HOLE: Irene Adorni, Marzia Avallone, Silvia Bigi, Sara Bonaventura, Fratelli Broche, Alessandro Calabrese, Nicolò Cecchella, Luogo Comune, Francesco Fadani, Antonello Ghezzi, Ester Grossi, Nicolò Lucchi, Allegra Martin, Caterina Morigi, Elisa Muliere, PetriPaselli, Stefano W. Pasquini, Quatrième Paysage, Giulia Querin, Silvia Rocchi, Alessandro Sambini, Adonai Sebhatu, Jacopo Valentini, Giulio Zanet