A Priori Magazine


apriori-orizzontale
Quando:

martedì 16 maggio 2023 dalle 19:30

Dove:

Adiacenze, Vicolo Spirito Santo 1/B, Bologna

In occasione del finissage della mostra EMÈRGERE di Livia Ribichini e Giorgia Errera che si inserisce all’interno della collettiva decentralizzata ideata dal magazine, Adiacenze presenta il progetto editoriale A Priori.
Oggi alla sua seconda edizione, la rivista diretta da Simone Bacco nasce con l’obiettivo di instaurare un canale di comunicazione stabile tra gli artisti emergenti delle AFAM Accademia di Belle Arti (ABA) e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) e le Istituzioni d’arte locali, grazie al sostegno della Consulta Studentesca e l’Accedemia di Belle Arti di Roma.

---

Il valore innovativo di A Priori risiede in un’azione di coordinamento e di ricerca declinati secondo tre punti cardine: stabilire un sistematico raffronto sia tra le poetiche de*le student*sse che tra le politiche delle consulte delle Istituzioni ABA e ISIA a livello nazionale; creare una rete di cooperazione tra accademie e gallerie non favorite da prossimità territoriale; instaurare un dialogo interno proficuo tra i dipartimenti di arti visive e curatoriali. In molti Paesi è prassi iniziare il proprio percorso artistico mettendo alla prova le proprie capacità partecipando a progetti e riviste comunitarie e universitarie dettate dalla collaborazione e non dalla competizione; purtroppo, l’attuale contesto culturale italiano soffre di una tale mancanza e A Priori si prefigge di colmarla. Crediamo che sia fondamentale dare vita a una comunità operosa, dinamica e competente che sappia portare avanti le proprie idee in modo autosufficiente, così da riuscire a stimolare e incanalare le energie de*le student*sse che troppo spesso vengono disperse a causa della carenza di coesione e di prospettive. A Priori nasce oggi con l’ambizione di valorizzare il futuro artistico e culturale de*le giovani, attraverso un’azione politica che vuole smuovere i pigri meccanismi sociali che immobilizzano il nostro Paese.

Direttore artistico: Simone Bacco
Redazione: Sara de Bartolomei
Progetto grafico: Nicoletta Villani e Gabriel Vigorito