ARTE E FUTURO. Dalla teoria al progetto artistico tra tecnologia e scienza


Arte e futuro interno sito
Tenuto da:

Marco Mancuso e Daniela Tozzi

Dove:

ADIACENZE, Vicolo Spirito Santo 1/B, Bologna

Quando:

dall'8 al 13 febbraio 2020

Per informazioni:

M daniela@adiacenze.it - T + 39 333 5463796

Costo complessivo per 28 ore totali di workshop: € 200
Iscrizione obbligatoria entro l'1 febbraio 2020, posti limitati
SCARICA QUI LE MODALITA' DI ISCRIZIONE

Con il contributo di: Comune di Bologna
Nel momento in cui riflettiamo su come le tecnologie siano ormai presenti nelle nostre vite quotidiane, siamo sempre più propensi a pensare non solo a come esse potrebbero essere usate in maniera più consapevole ed efficace, ma anche come modelleranno le nostre vite nei prossimi anni.
Il concetto stesso di futuro è radicalmente cambiato: infatti, il futuro è fatto di tecnologie che sono già nel presente, che già utilizziamo, che diventeranno sì più efficaci da un punto di vista strettamente tecnico, ma che soprattutto entreranno in modo radicale e sostanziale nelle nostre menti, nei nostri corpi, nelle nostre attitudini, modellando il nostro carattere e la nostra stessa natura.
Sono gli artisti e i designer della nostra contemporaneità, nonché il contesto intellettuale composto da critici, scrittori, analisiti e curatori gli unici che - a oggi - sembrano riflettere con il giusto approccio e grande capacità di analisi, sui possibili effetti delle tecnologie nelle nostre vite e su come sta evolvendo il paradigma uomo-macchina-ambiente.

Il filone di analisi, sul quale si basa l’intero workshop, si muove e si articola quindi attraverso quattro diversi ambiti di indagine e riflessione del nostro essere donne e uomini del nuovo millennio tecnologico, che sono il solo vero ponte intellettivo, morale e politico lanciato dal presente verso il futuro grazie all’utilizzo degli strumenti e dei codici dell’arte contemporanea:
1) la dipendenza tecnologica e il suo impatto sulle nostre identità;
2) il rapporto biunivoco tra reale e virtuale, tra concreto ed effimero;
3) il corpo espanso e la compenetrazione tra tecnologia, carne e pensiero;
4) il rapporto tra uomo e natura, in un rapporto consapevole con l’ambiente.

METODOLOGIA E OBIETTIVI DEL WORKSHOP
Il workshop è composto di tre parti.
In una prima parte di introduzione si analizzerà il contesto, cosa è la New Media Art e quali sono i suoi ambiti produttivi principali e la sua rete di istituzioni ed eventi culturali. A seguire ci sarà una seconda parte di visione critica di materiali, descrizione delle opere e discussione in classe, e infine una terza parte che vedrà gli studenti coinvolti nella progettazione di un lavoro artistico. Prendendo spunto dai materiali visionati, gli studenti saranno divisi in gruppi e chiamati a progettare un’opera, dalla fase di concept allo sviluppo creativo, per immaginare il nostro futuro, plasmarlo e modellarlo sulla base non di mere necessità, ma di elementi poetici e creativi. In altre parole, artistici.
Quattro sono gli obiettivi principali:
1) definire e circoscrivere criticamente gli ambiti dell’arte contemporanea che sono caratterizzati da uno stretto rapporto con la tecnologia e la ricerca scientifica più avanzata e con ambiti disciplinari affini come il design, la musica, l’architetura, la performance, la moda, Internet e l’interattività, all’interno di un contesto artistico e culturale che negli ultimi due decenni ha preso il nome di New Media Art;
2) illustrare il contesto internazionale di creazione, esposizione e rappresentazione della New Media Art contemporanea nel circuito dei più importanti musei, istituzioni, gallerie, festival, piattaforme, network e centri di produzione internazionale;
3) presentare una serie di casi studio a livello internazionale considerabili come le esperienze più interessanti e innovative in tutti i campi della produzione artistica contemporanea.
4) lavorare sull’elaborazione critica e creativa dei concetti esposti e degli artisti analizzati, per ideare e progettare un lavoro artistico. È questa la parte laboratoriale e progettuale del workshop, dove i partecipanti verranno condotti all’ideazione e presentazione completa di un progetto artistico e/o creativo che, partendo dall’idea e dal concept all’interno di contesto produttivo e artistico internazionale, passi attraverso le fasi di sviluppo e sostenibilità, ricerca dei network e dei partner, cronogramma di azioni da svolgere e identificazione del budget, per giungere infine a un progetto completo in ogni sua parte da poter presentare a eventuali investitori privati, pubblici e a bandi.

A CHI È RIVOLTO
Il workshop è aperto a partecipanti con qualsiasi background e livello di competenza. Artisti, curatori, producer, interaction designer, chi fa parte del mondo della comunicazione, della pubblicità o del marketing culturale, ingegneri, studenti o chi è già uscito dall’università o dall’Accademia, pronto a lavorare in gruppo e con la curiosità necessaria per capire come affrontare il work in progress di un progetto artistico di New Media Art.
È richiesto un laptop personale per tutte le giornate di workshop.

PROGRAMMA
Il workshop si sviluppa in 6 giornate per un totale di 28 ore, da sabato 8 a giovedì 13 febbraio 2020, secondo la seguente scaletta.
- Sabato 8 febbraio: Introduzione al workshop e lezione frontale con Marco Mancuso
ore 10-13 / pausa pranzo / ore 14.30-17.30 per un totale di 6 ore;
- Domenica 9 febbraio: Lezione frontale e discussione con Marco Mancuso
ore 10-13 / pausa pranzo / ore 14.30-17.30 per un totale di 6 ore;
- Lunedì 10 febbraio: Lezione frontale e discussione con Marco Mancuso
ore 17-21 (con breve pausa) per un totale di 4 ore;
- Martedì 11 febbraio: Spiegazione del laboratorio, divisione in gruppi e inizio progettazione con Daniela Tozzi e Marco Mancuso
ore 17-21 (con breve pausa) per un totale di 4 ore;
- Mercoledì 12 febbraio: Secondo step progettazione e lezione con Daniela Tozzi e Marco Mancuso
ore 17-21 (con breve pausa) per un totale di 4 ore;
- Giovedì 13 febbraio: Fine progettazione e presentazione elaborati con Daniela Tozzi e Marco Mancuso
ore 17-21 (con breve pausa) per un totale di 4 ore.