VANDRING – Manuel Portioli


vandring slider
Inaugurazione:

28 maggio 2021 ore 18:30

Dove:

Casa della Cultura "Italo Calvino" Calderara di Reno (BO)

Artista:

Manuel Portioli

A cura di:

Daniela Tozzi e Amerigo Mariotti di Adiacenze

Con il supporto di:

Comune di Bergen

Residenza con il contributo di:

EmilBanca e Confcommercio Bologna

Scarica qui il press kit

Venerdì 28 maggio alle ore 18:30 negli spazi esterni della Casa della Cultura “Italo Calvino” sarà presentata la mostra “Vandring” di Manuel Portioli.
Vandring è un progetto artistico inclusivo e partecipativo, attraverso il quale Portioli ha chiamato a raccolta non solo artisti e persone del settore culturale, ma anche e soprattutto gli abitanti di Calderara di Reno, con l’intento di riappropriarsi di un proprio spazio per la creazione di un nuovo paesaggio.
Manuel Portioli, artista di Reggio Emilia che vive e lavora in Norvegia, in residenza a Calderara di Reno presso la Casa Arcobaleno realizzata con il contributo di EmilBanca e Confcommercio, ha ospitato tutti i ricettori di questa chiamata alla presa di coscienza di ciò che è ed è stato, attraverso appuntamenti singoli per raccontare a parole o attraverso immagini, un percorso.
“Vandring”, infatti, significa camminare da posto a posto, su lunghi percorsi, solitamente con calma. Portioli con le sue opere racconta un viaggio fisico ma, visto il periodo in cui viviamo, soprattutto mentale, nel quale sovrappone i suoi due scenari della terra natale della valle padana e quello rigoglioso e selvaggio del suo luogo di adozione, con i diversi paesaggi dei partecipanti al progetto. Con “Vandring”, Portioli ha scelto di aprire il proprio processo creativo alla partecipazione della comunità locale e agli artisti della Città metropolitana di Bologna che hanno aderito al progetto, allargando il senso del paesaggio a quello di uno spazio relazionale, tessuto connettivo tra gli abitanti di uno stesso territorio.

Il 28 maggio sarà l’occasione di parlare di tutto questo con l’artista, l’Assessore alla cultura del Comune di Calderara di Reno Maria Linda Caffarri e Daniela Tozzi e Amerigo Mariotti, curatori del progetto, ma sarà anche possibile accedere nella Piazza Coperta della Casa della Cultura in modalità contingentata secondo le regole vigenti per una visita guidata alla mostra.