DIGITALKS – terza tappa


DIGITALKS interno sito
digitalks 16 17 ottobre interno sito
digitalks novembre interno sito
digitalks terza tappa_Vavarella
Quando:

10 - 11 dicembre 2020 ore 18.30 - 20

Dove:

webinar online

Relatori:

primo giorno _ Emilio Vavarella, Stefano Torelli, Silvia Montanari

secondo giorno _ Emilio Vavarella, Francesca Fiocchi, Luca Baraldi (Ammagamma)

Modera:

Marco Mancuso

In collaborazione con:

Laboratorio Aperto - Casa Bufalini (Cesena), Percorsi Erratici e Adiacenze

Prenota a questo link

Scarica qui il press kit

Digitalks è un programma di dialoghi aperti diviso in due appuntamenti per ogni tappa, a cavallo tra arte contemporanea, produzione creativa e ricerca tecnologica e scientifica a cura di Marco Mancuso, critico e curatore, direttore e fondatore di Digicult, organizzato da ART-ER in collaborazione con Adiacenze.
Pensato sia come indagine sulla pratica e la poetica degli artisti coinvolti sia come dialogo tra i professionisti invitati e una serie di centri di ricerca, dipartimenti universitari, imprese e laboratori di eccellenza presenti nella Regione Emilia Romagna, Digitalks è un format che ha lo scopo di evidenziare non solo stili e ricerche artistiche differenti, ma anche linguaggi espressivi e modalità di lavoro e di collaborazione unici e poco conosciuti nel campo dell’arte contemporanea nel rapporto con le tecnologie avanzate, la valorizzazione degli archivi, la visualizzazione di dati scientifici, le forme interattive ed espanse di narrazione.

Per ogni tappa, mentre il primo incontro ha l’obiettivo di evidenziare prospettive alternative per l’innovazione di servizi e processi, attraverso un approccio artistico, nel secondo incontro l’attenzione si sposta maggiormente sul processo creativo dell’artista ospite, per individuare modalità di lavoro, di collaborazione e di utilizzo delle tecnologie nella pratica creativa e produttiva.

TERZO INCONTRO
In collaborazione con Laboratorio Aperto - Casa Bufalini (Cesena), Percorsi Erratici e Adiacenze

Cosa si intende quando per Intelligenza Artificiale, sistemi di machine-learning, rapporto uomo-macchina? Come la società sta imparando a dialogare con questi elementi secondo nuove utopie e distopie? Quali le poetiche e le indagini artistiche che si sviluppano attorno a queste pratiche e come si legano alla ricerca tecnologica e scientifica più attuale?

BIO
Emilio Vavarella è artista e ricercatore presso la Harvard University. Il suo lavoro coniuga ricerca interdisciplinare e sperimentazione mediale ed esamina il rapporto tra soggettività, creatività non-umana e potere tecnologico. Nel 2019 è vincitore del bando Italian Council, Tra le più significative mostre recenti in Italia si segnalano Low Form al MAXXI di Roma, ha esposto in spazi dedicati all'arte mediale come ISEA, iMAL, Media Art Biennale, EMAF e in prestigiose location tra cui Eyebeam Art and Technology Center, New York.
http://emiliovavarella.com/

Stefano Torelli, ingegnere elettronico è coordinatore del Laboratorio Aperto “Casa Bufalini” di Cesena. È membro del Comitato di Coordinamento e Manager dell’Area Trasferimento Tecnologico e Commerciale di Romagna Tech S.C.p.A., si occupa dello sviluppo del mercato imprese ed è il riferimento per le attività di servizio ai Soci, alle start-up e alle imprese. E’ vicepresidente della rete Percorsi Erratici.
http://www.laboratoriaperti.it/cesena

Silvia Montanari, Chief Operating Officer di VM SISTEMI Spa di Faenza. Partecipa alla conduzione dell’azienda quale componente del Consiglio di Amministrazione. È inoltre presidente e CEO di TALEA CONSULTING S.R.L. azienda operante in ambito Enterprise Information Management (EIM).
https://www.vmsistemi.it/

Luca Baraldi, esperto di cultural intelligence e di diplomazia culturale, opera da oltre 15 anni come advisor e project designer a livello internazionale. Già direttore scientifico di Fundación Conciencia (Ibagué, Colombia), membro del comitato scientifico dell’Urban Sensorial Laboratory (Lisbona), della Foundation for Jewish Heritage (Londra), dell'istituto Milton Friedman (Roma) e della Fondazione Romualdo del Bianco (Firenze). Professore straordinario di nomina pontificia, dal 2012 al 2016 è stato coordinatore scientifico del campus di Vicenza della Pontificia Facoltà Teologica "Marianum. Dopo un lungo percorso di ricerca su semiotica, storia delle religioni e antropologia culturale, ha implementato strumenti a supporto dei processi di policy making su cultura, educazione e innovazione sociale in contesti di post-conflitto. Oggi è Head of Corporate Identity di Ammagamma.

Francesca Fiocchi è una designer grafica specializzata in illustrazione. Dopo la laurea in Disegno Industriale a Milano segue la strada della comunicazione visiva e grafica editoriale ispirata da grandi maestri come Paul Rand e John Alcorn. Dopo aver lavorato per varie agenzie di comunicazione, approda in Ammagamma (all’epoca Energy Way) nel 2019 per implementare l’identità visiva dell’azienda e successivamente per creare la nuova brand identity. Oggi è Art and Design manager, si occupa di direzione artistica ed estetica, crea contenuti e illustrazioni per dare forma ai prodotti e alle soluzioni intangibili, per raccontare in maniera più accessibile i progetti education, lavorando sull’immaginario visivo e narrativo dell’azienda.

-----------
Digitalks è organizzato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio nel contesto delle iniziative del progetto europeo RegionArts - cofinanziato dal programma Interreg Europe, co-organizzato da Clust-ER Create - Industrie Culturali e Creative Clust-ER Innovazione nei Servizi, Laboratorio Aperto - Modena - Casa Bufalini e Percorsi Erratici; in collaborazione con ADIACENZE, Fondazione REI - Tecnopolo di Reggio Emilia - Reggio Emilia Innovazione, CRICC – Centro di ricerca per l’interazione con le Industrie Culturali e Creative, DHMoRe - Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle Digital Humanities.