NOTES#1 / Andrea Familari


Notes#16 copia
Notes#16 copia
untitled4
FAX-EXP-12_web
FAX-EXP-24_web
FAX-EXP-2_web
FAX-EXP-27_web
FAX-EXP-21_web
FAX-EXP-22_web
FAX-EXP-41_web
FAX-EXP-46_web
Artista:

Andrea Familari

Curatela:

Federica Patti

Periodo:

Dal 3 marzo al 1 aprile 2017

Foto:

Giulia Signorotto

Venerdì 3 marzo alle ore 18:30 Adiacenze inaugura NOTES#1, prima personale di Andrea Familari a cura di Federica Patti. Andrea Familari, artista italiano che vive e lavora a Berlino, porta ad Adiacenze la sua ultima ricerca figurativa che indaga l’evoluzione e la decomposizione di micro e macrocosmi. All'interno dello spazio espositivo saranno presentati lavori inediti: due video installazioni “Notes#1”e “Untitled” e una serie di stampe fotografiche.

“Notes#1” è la prima opera di un progetto che indaga le varie timbriche e le diverse sonorità presenti nel grande mondo degli strumenti: una serie di rappresentazioni visive minimali per descrivere, tradurre volta per volta un diverso strumento acustico. Il pianoforte è il primo strumento scelto per “Notes#1”, con musica composta ed eseguita dal pianista scozzese Glacis. Le note vengono analizzate da un software e suddivise in tre categorie, tre strati rappresentati visivamente secondo i tre colori principali della realizzazione video RGB (Rosso, Verde, Blu) per essere poi tradotti in segni grafici ed immagini video. “Notes#1” si materializza così come un flusso continuo di creazione ed evoluzione dinamica, in rotazione infinita attorno ad un asse orizzontale. Ma “Notes#1” è anche un’installazione interattiva: solo la presenza dello spettatore può attivare il flow.

“Untitled” è invece il risultato del naturale passaggio evolutivo, nel percorso dell’artista, da una prospettiva live a un’attitudine contemplativa: dal vivere l’istante, il momento fugace della creazione all’analisi profonda di ciò che è stato creato. Familari ha fotografato ed esaminato, grazie anche all’ausilio di una traccia audio di accompagnamento composta da Andrea Taeggi, le geometrie presenti nella struttura naturale delle foglie degli alberi, che utilizza qui per creare cerchi e sfere, cercando di arrivare a rappresentare la complessità stessa della crescita di una pianta, dalla piccola erbaccia alla quercia secolare. “Untitled” è un seme che si schiude, germoglia e fiorisce proprio sotto i nostri occhi.

Per l'occasione, alle 20:30 Familari si esibirà live accompagnato dal musicista Andrea Taeggi, performando dal vivo il materiale audio video che ha portato alla composizione di “Untitled”.

Andrea Familari // FAX è un artista italiano di base a Berlino. La sua ricerca figurativa indaga l’evoluzione e la decomposizione di micro e macrocosmi; la sua produzione si concentra e comprende lavori audio-video generativi, mapping, installazioni interattive per Scenic-design Nel 2013, insieme a Marco Berardi (Mogano) e Giuseppe Bifulco (Drøp) ha fondato la Record Label “Arboretum”, una piattaforma cooperativa per la sperimentazione audio-video. Ha esposto e performato in Italia e in Europa, fra gli altri, presso: Arte Fiera Bologna, Berlin Atonal, Mapping Festival, Mira Festival, Krake Festival, roBOt Festival, Flussi Festival and Tornabuoni Art Gallery.

Website http://famifax.com/
Vimeo https://vimeo.com/famifax
Tumblr http://famifax.tumblr.com/
FB https://www.facebook.com/pages/Andrea-Familari-FAX/253334271393728