Presentazione “STREET ART IN SICILIA”


Autori:

Mauro Filippi, Marco Mondino, Luisa Tuttolomondo

Casa editrice:

Dario Flaccovio Editore

Moderatore:

Claudio Musso

Relatori:

Mauro Filippi, Marco Mondino, Luisa Tuttolomondo e NemO’S

Quando:

11 novembre 2017 ore 18:30

Adiacenze vi invita sabato 11 novembre alle ore 18.30 alla presentazione del libro Street Art in Sicilia di Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo edito da Dario Flaccovio Editore.

Frutto della ricerca e dell’indagine di Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo, Street Art in Sicilia è una guida alternativa che propone un viaggio straordinario attraverso le opere più interessanti e rappresentative realizzate in Sicilia: dal muralismo artistico ai segni più effimeri come stencil, poster, e collage, fino agli interventi che interagiscono con gli oggetti urbani più comuni.
Mappando i luoghi più importanti della street art in Sicilia, sia nelle città che nelle piccole località e raccontando le storie di artisti nazionali e internazionali tra cui Blu, C215, Collettivo FX, Jef Aerosol, Julieta XLF, NemO’s, Vhils attraverso un archivio fotografico, gli autori offrono uno sguardo alternativo al territorio. Sebbene Street Art in Sicilia disponga di molti elementi essenziali per una guida (mappe, foto, indirizzi), nei suoi scopi e nel suo contenuto ne va ben oltre. Creando un archivio di un fenomeno così contemporaneo, gli autori raccontano sia la storia della street art siciliana, ma anche ciò che gli interventi artistici vanno a commentare: i problemi sociali, gli spazi abbandonati, progetti di riqualificazione. Inoltre, il volume offre una serie di approfondimenti sulla natura sia temporanea sia permanente della street art, sul dialogo della street art con i nuovi media, sul fenomeno di cancellazione delle opere, sul rapporto tra la street art e il mondo dell’arte.

Parleremo di tutto questo con i tre autori del libro, Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo, l’artista NemO’s che per l’occasione allestirà negli spazi di Adiacenze una mostra delle tavole del suo ultimo libro H2O, edito da Logos edizioni. Modererà l’incontro Claudio Musso.