Se il cielo fugge / Irene Fenara
aprile 19, 2016
To its beginning to its end /Chiara Forti – Alessio Ballerini
aprile 21, 2016
Show all

Per un novissimo bestiario / Fedra Boscaro – Tommaso Arosio


Artista:

Fedra Boscaro e Tommaso Arosio

Curatela:

Silvia Mei

Testo:

Periodo:

Dal 16 aprile all’8 maggio 2015

Sito:

Con il patrocinio di:

Regione Emilia Romagna

Per un Novissimo Bestiario # Showcase, di Fedra Boscaro e Tommaso Arosio, è terzo e conclusivo evento della rassegna transdisciplinare Fuori Formato, a cura di Silvia Mei.

L’allestimento è concepito per gli spazi di Adiacenze come prima complessiva panoramica degli Appunti per un Novissimo Bestiario, un programma di ricerca pluriennale che esplora la definizione dell’identità e dello sviluppo della personalità individuali attraverso un campionario di “esseri simbolici” del nostro tempo. Gli Appunti, inaugurati nel 2011, costituiscono una serie performativa divisa in due linee parallele - Appunti Pari e Appunti Dispari - che sperimentano modalità di ideazione-creazione partecipate e collaborative.

A fianco degli interventi performativi Per un Novissimo Bestiario # Showcase organizza e presenta i materiali prodotti in quattro anni di ricerca e applicazione. Tra questi: le serigrafie e le pubblicazioni a tiratura limitata tratte dalla video-performance Appunti Dispari e gli abiti realizzati con materiali di scarto per gli Appunti Pari. Completa l'allestimento una postazione interattiva per raccogliere il contributo del pubblico ad un possibile bestiario contemporaneo. Ciascuna performance in programma consiste di due Appunti. L’Appunto #10, al suo debutto nazionale, realizzato live nei sotterranei di Adiacenze, vede protagonista Roberta Giallo, musicista e cantante qui in veste di performer, che firma il sound design assieme a Valentino Corvino. A seguire l’Appunto #11, un “novissimo bestiario” proiettato sul corpo umano, realizzato con i contributi di artisti ospiti: novità dell'Appunto #11 è il contributo dell'artista visiva Nicole Riefolo e del sound designer Andrea Martignoni.