Ritardo / Mi piace stare qui
settembre 7, 2016
WHO / Cinzia Campolese
ottobre 2, 2016
Show all

BOUNCE / Pillole di indagine sul design contemporaneo


Designers:

Bifranci Ceramica – Elisa Muliere; Fabrizio Pavano; Carapace Project; Studio ARA – Tobia Valle

In occasione di:

Bologna Design Week

Curatela:

Adiacenze

Periodo:

Dal 28 settembre al 8 ottobre 2016

Siti:

http://www.bifranciceramica.com - http://elisamuliere.blogspot.it - http://www.zanellatobortotto.com - http://studioara.tumblr.com

In occasione della Bologna Design Week 2016, martedì 28 settembre dalle ore 18.00, Adiacenze propone un percorso espositivo eterogeneo, multidirezionale, dedicato al design emergente. BOUNCE come rimbalzo tra uno stile e l'altro, tra materiali, approcci, ricerche differenti, dialogo e confronto tra le varie metodologie di indagine del contemporaneo.

In mostra tra i progetti presentati l'installazione 'SO SMALL' - nata dal lavoro a quattro mani tra la designer e ceramista Francesca Tomasini in arte Bifranci Ceramica e l'artista Elisa Muliere - declinabile in una linea di complementi d'arredo che richiamano simbolicamente al tessuto urbano, realizzati interamente a mano in grés e ceramica con uno stile essenziale e pulito.

Con loro, le creazioni del giovane Fabrizio Pavano che - in collaborazione con l'azienda 3DPrototipi di Cento (FE) - presenta AFA un tris di lampade a sospensione e CARAPACE PROJECT, brand italiano, con oggetti che indagano profondamente le possibili trasformazioni dei sensi umani e delle loro funzionalità.

Da Treviso, Zanellato/Bortotto espongono - tra le altre creazioni - 'WINDOW MIRROR', opera al confine tra design e arte contemporanea che indaga l'identità dell'uomo e il rapporto con le tecnologie che lo circondano.

Studio ARA di Sara Bracco e Lara Tonello (TO) con la partecipazione di Tobia Valle invece, attraverso l'uso di un materiale tradizionale come il cartone, propone ad Adiacenze 'IN/TO' - un gioco didattico ad incastri pensato per i più piccoli, che attraverso la sua trasformazione accompagna il bimbo nelle varie fasi evolutive.